Cindy Sherman

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Dovete sapere che Cindy Sherman era nata il 19Gennaio 1954. Poco tempo dopo la sua nascita, la famiglia lasciò il New Jersey per trasferirsi a Huntington e Long Island. Cindy Sherman cominciò a interessarsi di arti visive già al college (SUNNY Buffalo) dove iniziò a dedicarsi alla pittura, che però abbandonò presto per dedicarsi alla fotografia. Insieme a Longo (Compagno di studi), a Charls Clough e altri artisti fonda la galleria d’arte Hallwalls. Per un breve periodo si focalizza sulla pittura dipingendo in maniera realista copie di foto tratte da riviste e ritratti.

Quando in America ci fu la contestazione femminile, Sherman si appropria dello stereotipo maschilista della donna sensuale, lo interpreta in prima persona per riutilizzarlo in chiave ironica. “Usa lo stereotipo per eliminare lo stereotipo”. Nel 1995, Sherman ha ricevuto uno dei prestigiosi premi MacArthur Fellowships, conosciuti come “Genius Awards.”

Nel 2006 ha creato una serie di pubblicità di moda per il designer Marc Jacobs. Nell’autunno del 2011 MAC, azienda leader nella produzione di cosmetici professionali, esce con una collezione i cui poster pubblicitari ufficiali sono delle caratterizzazioni della Sherman. Sherman produce serie di opere, fotografando se stessa in una varietà di costumi. In serie recenti, datate 2003, si presenta come clown. Sebbene la Sherman non consideri il proprio lavoro femminista  molte delle sue serie di fotografie, come “Centerfolds,” (1981), richiamano l’attenzione sullo stereotipo della donna come appare nella cinematografia, nella televisione e sui giornali.

Le Untitled Film Stills sono una serie di 69 fotografie in bianco e nero di piccolo formato nelle quali la Sherman si presenta come attrice sconosciuta in riprese che evocano film stranieri, immagini di Hollywood, Film di serie B e film noir Evita di mettere i titoli alle immagini per preservare la loro ambiguità. Le opere sono state spesso create nel suo appartamento, usando oggetti e costumi propri o presi in prestito come in Ultitled Film Still #11, in cui il cuscino con il cane appartiene ad un amico. Le Untitled Film Stills sono raggruppate in serie distinte: Nei primi 6 le foto sono sgranate e leggermente fuori fuoco (ad esempio, Untitled #4), e ciascuno dei ruoli sembra essere svolto dalla stessa attrice bionda.

Il gruppo successivo è stato fatto nel 1978 a casa della famiglia di Robert Longo sulla forcella a nord di Long Island. Sherman tornò al suo appartamento, preferendo lavorare da casa. Ha creato la sua versione di un personaggio Sophia Loren nel film La crociere(es Untitled Film Still #35). Ha preso diverse fotografie delle scene mentre si prepara per il viaggio in Arizon a con i suoi genitori. Untitled Still Film #48(1979), è conosciuto anche come The Hitchhiker, è stato girato al tramonto, una sera. Il resto della serie è stata girata nei dintorni di New York, come Untitled #54.

Nel dicembre 1995 il Museum of the Modern Art di New York, ha acquistato tutte le 69 fotografie della serie Unititled Film Stills per una cifra stimata di un milione di dollari. Nel ciclo “A Play of Selves” lavora (richiamando lo stile di Duchamp) sul cambiamento di identità e sull’ analisi delle definizioni dell’apparenza e del genere dettate dai fotografi. Compare sola nelle sue fotografie, giocando con travestimenti, amatorialità e ricerca di sé stessi intesi come diverse entità, rimandando alla fragilità dell’ io di fronte ai meccanismi di identificazione e di riconoscimento sociale. Nel 1975 con il ciclo “Untitled A B C D” lavora sul proprio viso come tela, utilizzando trucco e accessori per assumere connotati diversi

La sua non è un’indagine su se stessa come quella portata avanti da Francesca Woodman, ma un lavoro sull’identità in generale. Parla di sé stessa con distacco e lavorando su gli stereotipi e sui modelli. Si pensi al ciclo “Bus Rider”, in cui la Sherman reinterpreta con il gioco dei travestimenti le diverse tipologie di persone intente ad aspettare l’autobus, o al ciclo”Hollywood”, in cui lavora sui cosiddetti falliti, quegli individui cioè che hanno mancato il sogno americano; questo lavoro comprende quindi anche una riflessione sul patetico dei sogni che non si riescono a realizzare.

Lavoro molto importante è “Untitled film stills” in cui la Sherman ricrea dei fotogrammi cinematografici, mettendo in scena un’azione o uno stereotipo femminile del cinema americano. Nel 1980 presenta “Rear Screen Projection” in cui si fotografa su vari sfondi proiettati alle sue spalle, usati anche come fonte luminosa per lo scatto.

La Sherman lavora anche nel campo della moda, collaborando nel 1983 con la rivista Interview, Marc Jacobs, e Jurgen Teller; riprende poi il mondo della moda nel ciclo “Centerfold/Horizontals”, in cui reinterpreta delle pagine pubblicitarie, mettendole in scena. nel 1989 con il ciclo “ritratti storici e antichi maestri” si ricollega alla storia dell’arte, incarnando modelli immaginari della storia della pittura.

Dal 1985 con il ciclo “Fairytales”, e “Disasters” la Sherman introduce nel suo lavoro un nuovo elemento, che diventerà poi quasi una costante: i manichini; inizialmente usati per richiamare in maniera grottesca il mondo dei giocattoli, saranno i protagonisti nel ciclo “Sex pictures”, in cui vengono scomposti e utilizzati per reinterpretare scene hard.

(Lapo Fei Maffii)

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